BiblioLab Donatello è una biblioteca diffusa, allestita a partire dal 2016-2017, che si estende negli atri della scuola, in un’auletta di lettura utilizzata anche per la didattica inclusiva, nella parte flessible dell’Aula 3.0, finanziata con il bando Cariverona “Cantiere didattica”. Ampliata negli allestimenti, nei servizi e nella dotazione libraria (testi di narrativa e divulgazione, albi illustrati, audiolibri, ebook, libri in CAA, manuali didattici pedagogici e riviste) grazie al finanziamento Biblioteche scolastiche innovative e ad ulteriori fondi, è diventata perno della progettualità dell’Istituto, non solo nelle attività tradizionali, ma in maniera più ampia e interdisciplinare.
La Biblioteca è ambiente di apprendimento per la didattica curricolare e per la sperimentazione dell’approccio del writing & reading workshop, è sede e soggetto attivo di molte attività e iniziative inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (progetti LiberMente, CriticaMente, EspressivaMente, EcologicaMente, CivicaMente, OrientaMente), è ambiente privilegiato e fulcro progettuale in percorsi extracurricolari finanziati dal Piano Operativo Nazionale 2014-2020 (Storie da raccontare) e dal progetto finanziato dalla fondazione Cariverona “Cantiere nuova didattica” (Digital Storytelling).
La biblioteca aderisce al Sistema Biblioteca Marche, ma a causa del Covid e dell’avvicendamento del personale non è stato ancora possibile catalogare il fondo su Sebina Next e attivare il prestito digitale integrando il servizio con MLOL (Media Library On Line). A quel punto, grazie al coinvolgimento di docenti, personale e genitori, consentirà di offrire al territorio questo spazio culturale in un’area un po’ lontana dai servizi bibliotecari comunali. Nel frattempo collabora con le attività della Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli” di Ancona, oltre che con le librerie del territorio.