Biblioteca del Convitto

Biblioteca del Convitto

Istituzione scolastica di appartenenza: Convitto Nazionale G.B.Vico
  • Orari:
    Lunedì: 9:00/13:30 - 14:00/17:30 | Martedì: 9:00/13:30 - 14:00/17:30 | Mercoledì: 9:00/13:30 - 14:00/17:30 | Giovedì: 9:00/13:30 - 14:00/17:30 | Venerdì: 9:00/13:30 - 14:00/17:30 | Sabato: apertura e attività Npl su prenotazione | Domenica: chiusa
  • Descrizione:

    LA BIBLIOTECA DEL CONVITTO: UNA BIBLIOTECA SCOLASTICA DA SEMPRE

    UN PO’ DI STORIA
    L’8 Novembre 1640 i Padri Religiosi delle Scuole Pie, detti comunemente Scolopi, fondarono il loro Collegio nei locali dell’attuale Convitto Nazionale G.B.Vico. La missione principale dell’Ordine era provvedere all’educazione e all’istruzione dei giovani e specialmente di quelli poveri: con ogni probabilità una biblioteca che servisse per tale finalità doveva esistere fin da quel tempo.
    Attraverso i secoli libri e donazioni hanno incrementato il patrimonio della Biblioteca finché il nucleo storico è confluito in parte alla Biblioteca Regionale De Meis, in parte alla Biblioteca Antica del Liceo Classico.

    Oggi la Biblioteca del Convitto è una realtà integrata nel Convitto Nazionale G.B.Vico: la biblioteca, a seguito dei finanziamenti del MI per Biblioteche Scolastiche Innovative e Poli di Biblioteche Scolastiche Innovative è stata totalmente ristrutturata, gli ambienti messi a norma con arredi speciali, i libri per le fasce d’età sono stati acquistati, donati, ottenuti grazie alle manifestazioni come #io leggo perché e al finanziamento del Fondo per la promozione della lettura. I numerosi finanziamenti ottenuti hanno consentito di erogare un corso di formazione per operatori Nati per Leggere e la conseguente nascita di un punto Npl presso i locali della Biblioteca, che ora copre così tutte le fasce d’età, in sintonia con il progetto biblioteca, denominato appunto Leggere da 0 a 100 anni.
    Le attività della Biblioteca non si sono fermate neanche durante la pandemia, quando, con l’adozione del protocollo proposto dal coordinamento CRBS, ha costituito un luogo importantissimo per la socialità e la lettura.

    DOVE SIAMO
    La Biblioteca del Convitto è nella sede centrale dell’edificio storico che ospita il Convitto Nazionale G.B.Vico e scuole annesse, lungo il Corso principale della città di Chieti, Corso Marrucino 135.

    LOCALI
    La Biblioteca è costituita da tre ambienti: una sala morbida per i bambini più piccoli, una sala di lettura con un divano per leggere in tranquillità e una grande sala consultazione con due tavoli dotati di hub per pc e tablet; l’angolo reference è in allestimento grazie all’ultimo finanziamento ottenuto con il Fondo per la promozione della lettura 2021.
    I locali biblioteca sono inoltre dotati di servizi igienici a norma per diversamente abili.

    ORGANIZZAZIONE E PATRIMONIO LIBRARIO
    La Biblioteca è articolata in tre sezioni, afferenti a tre fasce di età ben distinte, ognuna con un proprio referente. L’articolazione in fasce d’età e la presenza di un referente dedicato permette di personalizzare le attività in modo che si adattino ai percorsi curricolari ed extracurricolari dei suoi fruitori. Le sezioni sono:
    Biblioteca dei piccoli 0-6 anni, sede di un punto Nati per Leggere,
    Biblioteca dei bambini 6-10 anni che svolge i suoi laboratori in relazione con la scuola Primaria,
    Biblioteca dei ragazzi dedicata agli studenti in fascia d’età 11-14 della Scuola secondaria di I grado.
    Il patrimonio librario della Biblioteca si attesta attualmente su circa 2000 volumi, divisi nelle tre sezioni.
    L’incremento del patrimonio è costante: negli ultimi due anni, da quando è stata inaugurata il 18 Dicembre 2019, è stato di oltre il 60%.
    La scelta dei libri, Narrativa per bambini e ragazzi, è in piena sintonia con la mission principale della Biblioteca, che prima di ogni altro obiettivo intende promuovere il piacere della lettura, l’amore per i libri e la conoscenza.

    PRESTITO
    E’ attivo il prestito di libri fisici di cui si sta ultimando la catalogazione, che saranno a breve disponibili nel catalogo digitale ISLN. Si sta attivando anche il digital lending con patrimonio di libri digitali ed emeroteca digitale con MLOL.

    ORARIO E ACCESSO
    La mattina la Biblioteca è aperta dalle 9:00 alle 13:30: all’inizio dell’anno scolastico, una volta pronto l’orario definitivo ci si accorda per l’accesso riservato a ogni classe, in modo che tutte abbiano almeno un’ora a settimana riservata per andare in biblioteca.
    L’accesso ai locali è inoltre libero per piccoli gruppi di alunni accompagnati da un docente.
    Il pomeriggio i locali Biblioteca sono aperti dalle ore 14: 00 alle 17:30; in questa fascia oraria gli alunni sono accompagnati dagli educatori del Convitto. Alcuni pomeriggi a settimana, solitamente il mercoledì e il sabato mattina, i locali ospitano le attività di Npl, di cui la Biblioteca del Convitto è punto di Lettura.
    Per eventi, socializzazioni, manifestazioni i locali della Biblioteca del Convitto sono a disposizione su prenotazione: una collaboratrice scolastica dedicata favorisce l’accesso e le prenotazioni.

    ATTIVITA’
    Le attività sono concordate dal team di referenti in coordinamento con i dipartimenti disciplinari e poi calate nei diversi ordini di scuola in un’ottica di curricolo verticale.
    Il progetto Biblioteca è inserito nel Ptof d’Istituto e integra i percorsi curricolari ed extracurricolari progettati all’inizio o che si attivano nel corso dell’anno scolastico.
    Ci sono poi alcune attività che le classi svolgono partecipando alle principali iniziative nazionali come Libriamoci, #io leggo perché, il Maggio dei libri.