Biblioteca Elisabetta Patrizi

Biblioteca Elisabetta Patrizi

Istituzione scolastica di appartenenza: IC Via N.M. Nicolai
  • Orari:
    Lunedì: 8.30/18.30 | Martedì: 8.30/16.30 | Mercoledì: 8.30/18.30 | Giovedì: 8.30/16.30 | Venerdì: 8.30/16.30 | Sabato: chiuso | Domenica: chiuso
  • Descrizione:

    La Biblioteca Elisabetta Patrizi nel 1999 (141° Circolo Didattico) ottiene il Finanziamento nell’ambito del “Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche” del MPI e diventa capofila del progetto di rete tra Istituti del V e IV Municipio, le Associazione Culturali, le Associazioni dei genitori e la Biblioteca Comunale Mozart.
    Nel 2000 è stata inaugurata l’apertura al territorio delle BSMT “Elisabetta Patrizi” sede Podere Rosa del 141° C.D, si costituisce la Rete delle Scuole e delle Biblioteche Scolastiche Multimediali Territoriali dei Municipi V e IV del Comune di Roma, formata da scuole di ogni ordine e grado:
    (Istituto Comprensivo “Via Nicola M. Nicolai” (ex 141° Circolo Didattico “San Cleto”), istituto capofila della rete);
    Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti”;
    Istituto Comprensivo “Bruno Munari;
    Istituto Comprensivo “Poppea Sabina”
    Istituto Comprensivo “Piersanti Mattarella”;
    Istituto Comprensivo P.ZA “Filattiera”;
    Istituto Comprensivo “Uruguay”;
    Istituto Comprensivo “Balabanoff”;
    Istituto Comprensivo ” Piazza Gola”;
    Istituto Comprensivo “Via Cortina”;
    Liceo Scientifico Benedetto Croce (III e IV Municipio del Comune di Roma). Nella Rete l’Associazione dei Genitori del 141°C.D. (oggi ARTU AssociazioneGenitori)
    2002: apertura al territorio della BSMT “V. Rina De Liguoro, 50″, sedeCardinal Massaiadel 196°C.D.;
    2005-2012: Comitato Scientifico della rete delle Biblioteche Scolastiche Multimediali Territoriali, un organismo che supporta, accompagna, sostiene e indirizza le iniziative progettuali della Rete, in stretto raccordo con i docenti referenti della BSMT, sulla base di un Regolamento condiviso.
    2006: avvio del Progetto di Rete Interistituzionale ” Politiche di inclusione e comunicazione intergenerazionale: il prestito libraio a domicilio e tra istituzioni scolastiche”l’Associazione dei genitori del 141° C.D. (affidatariorio e gestore del progetto “Politiche di inclusione…). Fanno parte della Rete 141°C.D. “San Cleto”, S.S.S. 1° grado”F. Fellini”, S.S.S.1°grado “Via A. Tedeschi”, I.C. “Via Perazzi 46”, I.C. “Uruguay”, I.C. “A. Balabanof”,I.C.”Via Casal Bianco, I.I.S.”B. Croce”, 109° C.D.”Piccinini”, Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriali “Elisabettta Patrizi”, Bibliteca Scolastica Multmediale Territoriale “Rina De Liguoro”, l’Associazione Culturale Pediatri ASL RomaB, il Sistema delle Biblioteche sel Comune di Roma Biblioteca Vaccheria Nardi, Associazione dei Genitori del 141° C.D.;
    2008: la Rete di Librincontri (icona della Rete per le attivitàdi promozione delle lettura e letteratura per l’infanzia e l’addolescenza) organizza gli evnti di LETTURA CONDIVISA)
    “2008 Pinocchio; 2009 Anna Frank; 2010 Alice nel paese delle meraviglie; 2011Cuore; 2012Le fiabe italiane di Calvino; 2013 Poesia; 2014Il giro del mondo in 80 giorni;
    2015Mary Poppins; 2016 Il richiamo delle foresta; 2017 le Fiabe dei fratelli Grimm; 2018 Pippi Calzelunghe; 2019 Le avventure di Tom Sawyer; 2020 Atlanta.
    2009: PROTOCOLLO DI INESA per una Rete plurale, integrata e territiriale dei servizi culturali e attività di promozione della lettura nie Municipi V e IV del Comune di Roma. Nella rete: 141° C.D.(scuola capofila),196° C.D., 73° C.D., Scuola Paritaria Lipani, I.C. Casal Bianco, I.C. A. Balabanoff, S.M.S. Via Neumann, Liceo B.Croce e l’Associazione dei Genitori del 141° Circolo Didattico, l’Istituto Biblioteca di Roma-Biblioteca Mozart 43, l’ACP (Associazione Culturale Pediatri) ASL Roma B (iniziativa “Leggere fa bene”)
    2016-2017 è in vigore in Accordo di Rete (in base all’art.1del DPR 275, norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensidell’art.21 della legge 15 marzo 1997, n.59), sottoscritto da I.C.”Via N.M.Nicolai ( istituto capofila, I.C. “Via Cortina”, I.C. “A. Balabanoff”, I.C. ” Via Belforte del Chienti”, I.C. “Via Cal Bianco”, I.C. ” P.zza Filattiera 84″, I.C. “Bruno Murani”, Associazione Genitori 141° C.D. (poi Artu), Biblioteca “A. Fabrizi”.
    LE NOSTRE ATTIVITA’
    Promuovere “il piacere della lettura” e “l’interesse per l’oggetto libro” è da anni la mission del nostro Istituto e numerose sono le attività proposte a questo scopo.
    LETTURA CONDIVISA: ogni anno, durante tutta una giornata, genitori, insegnanti, e tutti gli operatori della scuola, leggono ad alta voce un classico della letteratura.
    Il progetto, realizzato in Rete con altre scuole, caratterizza l’identità dell’Istituto ormai da più di 10 anni.

    Progetto lettura scuola dell’infanzia: i genitori dei bambini più piccoli leggono ad alta voce a scuola, il libro preferito del proprio bambino.

    Lettura ad alta voce: in Biblioteca, in classe o a classi aperte, si leggono testi di narrativa per ragazzi, per approfondire un percorso didattico o anche solo per il piacere dell’ascolto e della condivisione di una storia con gli altri.

    Incontri con autori, illustratori, editori: per poter porre domande e conoscere meglio, il mondo che ruota intorno ai libri che i ragazzi leggono e scoprirne segreti e curiosità.

    Attività di continuità e tutoraggio: i più grandi guidano i più piccoli alla scoperta della Biblioteca e dei libri negli scaffali, consigliandoli, aiutandoli nella scelta e nella compilazione della scheda del prestito.

    Laboratori di poesia: approfondimenti attivati nelle classi per riscoprire sentimenti e sensazioni attraverso la lettura di testi poetici moderni e classici.
    Altri laboratori: di scrittura creativa – di elaborazione di testi in vari linguaggi e generi, ecc…
    Partecipazione a concorsi e iniziative: “Poeti per il futuro”, “Libriamoci”, “Scelte di classe”, ecc..
    Collaborazioni con:

    Università di Roma Tre
    Scuole della Rete
    Biblioteche del Territorio (Aldo Fabrizi e Giovenale)
    Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
    ARTU Associazione Genitori
    Librincontro
    Istituto Goethe
    Case editrici (Anicia, Donzelli, ecc…)