La biblioteca del Liceo Scientifico “M. Grigoletti” consta di due ampi e luminosi locali situati nella parte B dell’edificio scolastico, adibiti e dotati di materiale atto allo studio e alla ricerca personale; l’accesso ai locali è libero per studenti, docenti e personale della scuola durante l’orario scolastico.
L’area antistante i locali è parte integrante della biblioteca e costituisce una zona dedicata alla libera lettura e allo studio autonomo, con postazioni “lean back”, librerie aperte e due ampi tavoli atti a favorire dinamiche di gruppo.
Il patrimonio librario consta di circa 10.000 volumi continuamente aggiornati e catalogati secondo la classificazione Dewey ed è costituito da testi di consultazione (enciclopedie), collane di classici delle diverse discipline, saggi storici e filosofici, romanzi, raccolte di poesie, testi teatrali in lingua italiana e straniera.
La biblioteca, concepita come laboratorio per implementare saperi ed abilità, fruendo di risorse informative e formative, tradizionali e online, è stata implementata con:
l’adesione al portale Biblioest (rete territoriale FVG di biblioteche scolastiche e non) per catalogazione e condivisione delle risorse https://www.biblio.units.it/SebinaOpac/library/Biblioteca%20del%20Liceo%20Scientifico%20Michelangelo%20Grigoletti/TSALG
l’abbonamento alla piattaforma MLOL per digital lending e acquisizione di nuovi materiali librari e quotidiani di diverse testate.
Link login: https://pn-grigoletti.medialibrary.it/home/cover.aspx
La biblioteca scolastica, in questa nuova accezione innovativa, è promotrice e sede di numerosi eventi culturali in collaborazione con istituzioni del territorio e manifestazioni nazionali:
incontri di “Invito alla lettura” dedicati agli studenti, alle famiglie, ad associazioni del territorio
partecipazione alle manifestazioni nazionali Libriamoci, il Maggio dei libri, #ioleggoperchè
sede di giuria scolastica per il premio nazionale ed internazionale Bottari Lattes
lettura critica della stampa anglo-americana con corso specifico per gli studenti dell’istituto