Biblioteca “Luciana Schleifer”

Biblioteca "Luciana Schleifer"

Istituzione scolastica di appartenenza: Liceo Classico e Linguistico "Francesco Petrarca"
  • Orari:
    Lunedì: / | Martedì: 15.00-17.00 (aperto al pubblico) | Mercoledì: 15.00-17.00 (aperto al pubblico) *a settimane alterne | Giovedì: 15.00-17.00 (aperto al pubblico)*a settimane alterne | Venerdì: 9.00 - 13.00 (aperto al pubblico) | Sabato: / | Domenica: /
  • Descrizione:

    La Biblioteca del Liceo Classico-Linguistico Statale “Francesco Petrarca” di Trieste, è intitolata alla memoria della professoressa Luciana Schleifer, che negli anni Settanta fortemente la volle e la sistemò secondo i corretti criteri biblioteconomici ad iniziare dal fondo iniziale costituito dalla raccolta del precedente Liceo Femminile. Negli anni si è ampliata sia attraverso alcuni acquisti mirati, sia grazie alle numerose donazioni ricevute, (ad es. la Donazione Pesante, Scabbia o Adami), fino a consistere, attualmente, a più di 21.000 volumi, che sono collocati seguendo la Classificazione Decimale Dewey.
    La biblioteca è a carattere universale, ma con una forte propensione per le materie umanistiche: prevalgono infatti le sezioni dedicate alle letterature in lingue classiche e moderne, alla storia e alla filosofia.
    Le raccolte sono quasi interamente catalogate in formato cartaceo (catalogo per autori/titoli e sistematico), ma con l’adesione ad Servizio Bibliotecario Nazionale nel 2016 (e nel 2017 al Sistema Bibliotecario Giuliano) è stata attivata anche la catalogazione partecipata, cui si dedicano annualmente tempo e risorse soprattutto nel recupero del pregresso, con i fondi storici e via via delle sezioni documentarie che meglio esprimono il carattere del nostro Liceo.
    Presso la biblioteca, situata al pianterreno della sede centrale della scuola, sono attivi i servizi di consultazione e del prestito, che sono rivolti alla popolazione della scuola, ma anche al territorio
    Gli utenti esterni, che vogliano avvalersi del prestito, devono utilizzare sempre la tessera di Polo o il codice fiscale, con cui risultano già iscritti al sistema del Polo TSA/SBN.
    E’ caldamente consigliato di preannunciare la propria visita tramite e-mail (gabriella.parodi@liceopetrarcats.it)
    E’ possibile fare richiesta di DD e di ILL.
    I tempi e le modalità di funzionamento della biblioteca risentono fortemente dei caratteri tipicamente “scolastici” dell’organizzazione: l’orario di apertura può mutare di anno in anno, mentre i periodi di chiusura seguono le attività e le modalità della scuola, oltreché il calendario scolastico.