La biblioteca scolastica dell’istituto superiore d’Adda di Varallo nasce dalla fusione fra il patrimonio librario del Liceo classico d’Adda e quello dell’Istituto Tecnico Commerciale Caimi, a cui nel corso del tempo si sono aggiunte donazioni private e molti nuovi acquisti.
La biblioteca ospita circa 14.000 volumi, dislocati in tre locali diversi.
Al piano terra si trova una ricca sezione di narrativa moderna e contemporanea. Il locale che la ospita funge anche da piccola sala conferenze e aula di lettura.
In questo settore si trovano anche le sezioni di arte, scienze, geografia e storia locale.
Al secondo piano uno spazio apposito è dedicato alle raccolte di classici antichi (latini e greci) e di classici italiani, a cui si affianca una sezione di enciclopedie e di saggi sul mondo antico, oltre a opere di critica letteraria e di linguistica.
Sempre al secondo piano, in un altro locale, si trova un’ampia sezione dedicata alla storia e alla filosofia,
Oltre che al patrimonio cartaceo, è possibile accedere al prestito di e-book reader per la fruizione di una raccolta di libri in formato digitale in possesso della biblioteca.
Tutto il patrimonio librario è sempre consultabile ed è aperto al prestito per quattro giorni alla settimana.
Da due anni a questa parte la biblioteca scolastica del d’Adda fa parte del Sistema Bibliotecario della Piana Vercellese e fruisce del servizio di prestito digitale offerto dalla piattaforma MLOL.
Inoltre la biblioteca sta effettuando l’inserimento del suo patrimonio librario nel Sistema Bibliotecario Nazionale e ha progettato per l’anno in corso e per il prossimo numerose iniziative di promozione della lettura fra i ragazzi.