L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassi” di Martina Franca, in provincia di Taranto, è dotato di una biblioteca libraria e multimediale, il cui patrimonio è a disposizione degli allievi, dei docenti, del personale ATA e di chiunque ne faccia espressamente richiesta. Le attività della Biblioteca sono contemplate all’interno del PTOF dell’Istituto Comprensivo.
La biblioteca dispone di un patrimonio di circa 2mila documenti fra libri e DVD catalogati in maniera razionale, pur raccogliendo materiale su ogni tematica, nel tempo si è specializzata soprattutto nel settore della letteratura per ragazzi e storia pugliese.
E’ partner del Comune Martina Franca per il bando del CEPELL “Città che Legge” e ha aderito al circuito del SIBIS, Sistema Integrato Biblioteche Innovative Scolastiche. I servizi erogati sono diversi: prestito dei libri di narrativa per ragazzi e bambini (scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado), consultazione e prestito delle monografie e dei DVD. Inoltre condivide lo spazio per lo studio, consultazione testi, attività di lettura ad alta voce e realizzazione di altre iniziative di carattere culturale-didattico.
La biblioteca scolastica ogni anno partecipa agli eventi nazionali di #ioleggoperchè, Libriamoci e Maggio dei Libri, oltre a sensibilizzare gli alunni con iniziative didattiche programmate in maniera specifica in alcune giornate, come la Giornata Nazionale per la promozione della lettura (24 marzo), Dantedì (25 marzo), Giornata del libro e del diritto d’autore (23 aprile).