La biblioteca dell’Istituto Tecnico Statale del settore Tecnologico “Alessandro Volta” di Trieste è ospitata al primo piano dell’attuale sede della scuola. È un ampio locale (238 mq), attrezzato con tavoli, poltroncine, una zona con videoproiettore e schermo, nonché postazioni fisse di computer e wi-fi. Attualmente il patrimonio librario ammonta a più di 11.000 volumi, cui si aggiunge la recente acquisizione del cosiddetto “Fondo Bonfanti” Si tratta di volumi inerenti le materie scientifiche e in particolare l’informatica; tra questi sono presenti alcuni libri storici databili dal XVI secolo al 1830.
I testi presenti nella biblioteca sono di varia natura: opere di letteratura italiana e straniera, testi di argomento storico, artistico, tecnico. I testi tecnici e artistici in particolare caratterizzano la raccolta fino al primo dopoguerra, in quanto questi costituiscono la “memoria storica” della scuola. La collezione è completata anche da alcuni volumi ancora più antichi, editi tra il XVI secolo e il 1830 e dedicati prevalentemente alla discipline scientifiche.
A partire dall’a.s. 2020/2021 si è deciso di creare una sezione della biblioteca dedicata esclusivamente a studentesse e studenti allo scopo di promuovere il piacere della lettura. In questa sezione saranno raccolte le opere contemporanee, le novità editoriali e le letture suggerite dalle allieve e dagli allievi.
La biblioteca è parte del Sistema Bibliotecario Giuliano e del Sistema Bibliotecario Nazionale.