Biblioteca scolastica Liberamente, scuola G.Rodari

Istituzione scolastica di appartenenza: Alba Quartiere Piave S.Cassiano
    Lunedì: 10.00-12.30; 14.00-16.00; 16.45-18.45 | Martedì: La bibliotecaria apre al martedì l'altra biblioteca scolastica "Puntoacapo" della scuola M.Montessori | Mercoledì: 9.00-12.30; 13.30-16.00 | Giovedì: 9.00-12.15, 13.30-16.00; 16.45-18.00 | Venerdì: 13.30-15.30 | Sabato: / | Domenica: /

La biblioteca scolastica Liberamente è nata, con il finanziamento ottenuto con la C.m. n.228 del 1999, il 6 giugno 2003. E’ situata al primo piano presso l’ex alloggio del custode della scuola: vi sono un’ampia sala divulgazione e una sala di lettura. Si sta allestendo anche uno spazio multisensoriale per i bambini con spettro autistico.
    Lo staff è composto da una funzione strumentale che si occupa anche delle altre 5 biblioteche scolastiche dell’Istituto, 3 referenti, 1 bibliotecaria L.128/13 e da una commissione biblioteca, formata da 6 docenti.
    Il patrimonio librario è di circa 10.000 volumi, in gran parte inseriti nel catalogo Clavis. Si offrono riviste cartacee e online.
    La biblioteca ha una pagina facebook che permette di far conoscere le iniziative ad un pubblico più vasto.
    Oltre al prestito, attivato anche in orario extrascolastico e in periodo estivo, si promuovono iniziative legate alla educazione alla lettura come “Libriamoci”, “#ioleggoperchè”, “Concorso il Gigante delle Langhe”, “Sognalibro”, in collaborazione con le biblioteche civiche e librerie locali.
    In collaborazione con La Nottola di Minerva si propongono letture animate, laboratori di scrittura creativa, tè letterari.
    Si sono organizzati per la commissione e per gli insegnanti dell’Istituto corsi per la catalogazione con la dott.ssa Tiziana Cerrato, corsi di lettura espressiva con la dott.ssa Elena Zegna e corsi bibliografici sulla narrativa per bambini con la dott.ssa Caterina Ramonda.
    La biblioteca collabora alla realizzazione della Scuola Genitori, che, ogni anno, propone incontri su tematiche educative.
    La biblioteca fa parte della rete rbsliguriapiemonte, e del coordinamento nazionale biblioteche scolastiche.