Biblioteca SMS D.Alighieri – Catania

Biblioteca SMS D.Alighieri - Catania

Istituzione scolastica di appartenenza: SMS D.Alighieri - Catania
    Lunedì: 9/12 | Martedì: 9/12 | Mercoledì: 9/12 | Giovedì: 9/12 | Venerdì: 9/12 | Sabato: / | Domenica: /

“Bibliocenter” è il progetto che ha ristrutturato la biblioteca della “Dante Alighieri” dal punto di vista strutturale e funzionale, per farle assumere il ruolo di centro di documentazione e alfabetizzazione informativa aperto al territorio.
    Azioni:
    1) realizzazione archivio digitale in cui fare confluire il patrimonio librario delle scuole in rete;
    2) attivazione prestito digitale con MLOL SCUOLA;
    3) creazione centro di formazione per docenti, su gestione di risorse informative cartacee e digitali.
    4) definizione di uno spazio multimediale per lettura, ricerca, fruizione audio e video,
    5) incontro con scrittori, illustratori, artisti.
    Caratteristiche:
    – Bibliocenter vuole essere un luogo aperto e flessibile che si proietti anche fuori dal locale biblioteca, lungo i
    corridoi della scuola con creazione di spazi espositivi e bacheche mobili
    – Bibliocenter vorrebbe offrire tempi dilatati fuori dell’orario scolastico, anche con organizzazione di eventi quali “Notte bianca in biblioteca”; “Leggere cibi, mangiare libri: la giornata multiculturale”.
    – Essere Polo bibliotecario: poiché la “D. Alighieri” è stata accreditata quale Scuola capofila di un nuovo Polo bibliotecario (Avviso pubblico prot. n. 1867/MIBAC del 27/09/2018)