A scuola di Debate

A scuola di Debate

Categoria:
14-16 anni Debate

Descrizione progetto:

Le classi 3AS, 4CS e 4 BT con la guida e il supporto delle docenti Rosanna Ardolino, Francesca Dello Russo e Elena Pina Scala, sperimentano l’analisi e la pratica del dibattito come metodologia, strumento e ambiente di apprendimento innovativo (Classroom debate, Competitive debate) grazie al corso di formazione in videoconferenza “La forza del dialogo”.

Gli alunni svolgeranno nell’ambito del gruppo classe e per classi parallele dibattiti regolamentati preceduti da una fase preparatoria di ricerca, costruzione delle argomentazioni e delle confutazioni.

Gli alunni vengono incentivati ad assumere un ruolo propositivo e responsabile, collaborare nel gruppo e interagire tra pari, sviluppando atteggiamenti empatici, di leadership e di partecipazione inclusiva; dovranno essere in grado di gestire le informazioni raccolte, valutarle, elaborare la propria tesi, sviluppare abilità logiche “imparando ad imparare”.

Verrà rafforzato l’ascolto attivo, la gestione del tempo e la consapevolezza della necessità della padronanza linguistica nel parlare in pubblico. Insomma un’esperienza che mira ad entusiasmare ed interessare i ragazzi, un momento di socializzazione in una dimensione del “saper essere” e del “saper stare con gli altri” in modo creativo, focalizzando l’azione didattica sull’alunno, al quale è richiesto un ruolo attivo: diventare protagonista del suo apprendimento.

Data inizio progetto:
01/11/2021

Data prevista di fine progetto:
31/05/2022

BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA –
Biblioteca finanziata ai sensi dell’Avviso n. 7767

Biblioteca proponente:
Biblioteca Liceo Statale E.Medi-Cicciano-
Allegati: IMMAGINI