Il giorno 1 giugno 2022 si sono tenute le cerimonie di premiazione dell’edizione di quest’anno del Concorso letterario di primavera organizzato tradizionalmente all’interno dell’Istituto comprensivo e ripreso dopo due anni di pausa causati dalla pandemia, che consente a tutti gli studenti e le studentesse, dai più piccoli ai più grandi, di dare sfogo alla loro creatività con la scrittura, a partire da un’illustrazione d’autore. Il tema che ha ispirato le produzioni (racconto, poesia, testo di divulgazione o testo argomentativo) è stato “La pace che costruiamo giorno per giorno“. I vincitori, selezionati da una giuria di ex docenti e dirigenti, hanno ricevuto in premio un libro e un attestato di merito.
Gli eventi hanno avuto luogo negli spazi aperti dei rispettivi plessi secondo il seguente calendario:
Scuola Primaria “Antognini” – Palestra scuola “Antognini” dalle ore 10.30 alle ore 12.00
Scuola Primaria “Faiani” e infanzia “Garibaldi” – Giardino scuola “Faiani” dalle ore 8.30 alle ore 10.00
Scuola Secondaria I grado “Donatello” – Cortile interno Scuola Secondaria di I grado “Donatello” dalle ore 16.00 alle ore 17.30.
Per motivi di capienza e di sicurezza, gli incontri mattutini sono stati riservati esclusivamente alle classi.
L’incontro pomeridiano alla Donatello, invece, è stato aperto ai genitori e ai compagni dei partecipanti al concorso ed è stato allietato da intermezzi musicali a cura di alcuni studenti del corso musicale del nostro Istituto. Nell’occasione sono stati anche presentati i lavori dei laboratori Girls Code It Better (Cittadella Biblio App) e Digital Storytelling (book trailer Io sono Persefone).