Il nostro Istituto ha aderito al progetto Lo Struzzo a Scuola proposto dalla casa editrice Einaudi. Il progetto consiste nella lettura di un libro da parte di tutta la classe e nella partecipazione a un incontro con l’autore, durante il quale gli studenti possono dialogare con lo scrittore, porre domande e soddisfare le loro curiosità.
L’iniziativa rientra nell’ambito della promozione della lettura, mira a potenziare le capacità degli alunni, a favorire lo sviluppo delle competenze di lettura, scrittura e comprensione, a migliorare le abilità nel gestire una discussione e un dibattito. L’attività è stata stimolante e il confronto tra alunni, professori e autori molto coinvolgente.
Nel dettaglio gli incontri sono stati i seguenti:
Il 31 marzo le classi terza J, terza N e quarta H hanno incontrato lo scrittore Giorgio Scianna, autore del libro “Le api non vedono il rosso”;
il 1 aprile le classi terza G, terza F e quarta F hanno incontrato lo scrittore Matteo Bussola, autore del libro “Il tempo di tornare a casa”;il 5 aprile le classi seconda G, seconda H e seconda C hanno incontrato lo scrittore Davide Mosca, autore del libro “Breve storia amorosa dei vasi comunicanti”.
Gli incontri sono stati alquanto interessanti e piacevoli, le alunne e gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo proponendo domande originali e pertinenti.Per tutti noi è stato un grande piacere conoscere gli autori e speriamo in future occasioni di incontro.
Gli scrittori sono stati disponibili, affabili e empatici, non sono mancati momenti di emozione e grande profondità, ecco di seguito i loro commenti:
G. Scianna (Le api non vedono il rosso): “Grazie per il lavoro fatto che ha dato vita a un bell’incontro coinvolgente e partecipato. Spero in altre occasioni”.
M. Bussola (Il tempo di tornare a casa): “Grazie per l’entusiasmo e l’accoglienza. Mi dispiace per la brevità dell’incontro…io avrei continuato a rispondere ad altre domande ancora a lungo. Sono felice che le ragazze e i ragazzi abbiano apprezzato davvero e soprattutto per/con questo libro”.
D. Mosca (Breve storia amorosa dei vasi comunicanti): “Grazie mille a voi tutti e tutte. Vi abbraccio”.
Referente Einaudi: “Il vostro entusiasmo mi rende davvero orgogliosa. Vi ringrazio per aver aderito al progetto e spero che continuiate a far parte di questa bellissima squadra anche il prossimo anno scolastico”.