Un corso di formazione con 65 corsisti da oltre 20 Istituti comprensivi delle Marche per “leggere tutti – leggere tutto”, dove la dotazione della Biblioteca scolastica innovativa BiblioLab Donatello diventa spazio di esplorazione e aggiornamento dei docenti lettori e maestri di lettura.
Educare alla lettura con il Reading Workshop è costruire un ecosistema di lettura accanto a studenti e studentesse che vogliamo far crescere sempre di più come lettori e lettrici esperti, competenti e autentici. La classe è laboratorio in cui il docente è maestro di bottega che modella pratiche e comportamenti, affianca gli allievi in ogni fase del processo, propone tecniche, strategie, offre consulenze personalizzate, sottopone testi letterari come modelli; valuta, nutre e fa crescere studenti-apprendisti. Per fare ciò la classe diventa una vera comunità ermeneutica che legge, comprende, domanda, discute, interpreta, dialoga attorno ai libri, scrive a partire dai libri, consiglia libri ad altri. Non solo libri di narrativa (romanzi, racconti, graphic novel, albi illustrati), ma anche testi di divulgazione, riviste, e tutto quanto rientra nella grande categoria della nonfiction. Perché leggere è la prima delle competenze alfabetiche alla base dello studio di tutte le discipline scolastiche, non solo i docenti di italiano. Durante il corso si ha modo di imparare come leggere tutto e leggere tutti, in un approccio dove l’inclusione è invisibile perché l’apprendimento è personalizzato.
Nel link l’articolazione del corso e il calendario degli incontri
Formatrice la professoressa Romina Ramazzotti del gruppo Italian Writing Teachers, autrice e codirettrice della collana del Centro studi Erickson dedicata al Writing & Reading Workshop.