Mercoledì 22 Marzo 2023, nell’ambito del progetto Del Leggere, le classi VAL, VHL, VGL, IVCL e IVDL hanno incontrato, a distanza nei locali del Future Lab, Aliona Gloukhova, autrice del romanzo “Dans l’eau je suis chez moi” pubblicato da Editions Verticales nel 2018.
L’incontro è stato preceduto dalla lettura del romanzo in classe e dalla visione del film documentario ad esso ispirato “Notre endroit silencieux”, realizzato dalla regista/artista bulgara Elitza Guerorguieva.
Per prepararsi all’incontro, oltre a redigere le domande da rivolgere all’autrice , gli studenti hanno scritto alcuni testi sui temi emersi dalla lettura e dalla visione del film e hanno preparato un video/collage di foto legate a ricordi personali, intervallate da citazioni del romanzo sulla base sonora di due canzoni scelte dall’autrice stessa in occasione di un’intervista pubblicata sul canale di Radio France International.
Le domande preparate dagli studenti sono state raggruppate per tematiche ed introdotte dalla lettura ad alta voce di estratti scelti del romanzo.
L’incontro, svolto interamente in lingua francese, è stato moderato da Diane Guerrier dell’ Alliance française di Bari.