IISS Marco Polo, Bari – Progetto del Leggere: incontro con Benedetta Tobagi, autrice del libro La Resistenza delle donne (Einaudi)

IISS Marco Polo, Bari – Progetto del Leggere: incontro con Benedetta Tobagi, autrice del libro La Resistenza delle donne (Einaudi)

Categoria:
14-16 anni Incontro con l'autore Letture ad alta voce Promozione della lettura

Descrizione progetto:

Dal giorno 1 dicembre fino al 7 dicembre le classi 5° DL, 5° GL del Liceo Linguistico e 5° Csia dell’indirizzo Tecnico-economico dell’istituto “Marco Polo” di Bari hanno dedicato un’intera settimana al percorso di educazione civica dal titolo “Donne e democrazia”, a partire dalla lettura del libro “La resistenza delle donne” di Benedetta Tobagi, utilizzato come libro guida, e conclusosi con l’incontro con l’autrice che è avvenuto il giorno 11 dicembre alle ore 11:00.
Lunedì 11 dicembre le classi coinvolte nella sperimentazione di ed. civica insieme alle classi 5° AL e 5 FL hanno incontrato Benedetta Tobagi e con lei hanno discusso di Resistenza, partecipazione delle donne alla Resistenza, soffermandosi in particolare sull’apporto delle donne alla Costituzione e alla costruzione della democrazia in Italia. Si è provato insieme a capire la stigmatizzazione che spesso colpì le partigiane alla luce di un più generale pregiudizio nei confronti del protagonismo politico femminile tipico del nostro Paese; si è discusso di patriarcato.

Cronaca della giornata: https://bariseranews.it/2023/12/13/donne-e-democrazia-il-percorso-di-educazione-alla-cittadinanza-attiva-delliiss-marco-polo-di-bari-benedetta-tobagi-e-la-resistenza-delle-donne/

I video riportati sono alcuni lavori multimediali (booktrailer):

Data inizio progetto:
11/12/2023

Data prevista di fine progetto:
11/12/2023

BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA –
Biblioteca finanziata ai sensi dell’Avviso n. 7767

Finanziato da:
Comune di Bari - Assessorato all'istruzione e alle politiche giovanili

Biblioteca proponente:
Biblioteca IISS “Marco Polo”
Allegati: IMMAGINI
Allegati: VIDEO