Il progetto ha consentito di riqualificare la biblioteca esistente attraverso il trasferimento in ambiente più ampio ed illuminato posto al piano rialzato della scuola. La nuova collocazione con l’acquisto di arredi multifunzionali, modulari, carrellabili consente le attività di una biblioteca scolastica innovativa in un ambiente attivo, inclusivo e condiviso: studio individuale e a piccoli gruppi, riunioni, conferenze e videoconferenze, spazio espositivo, corsi per adulti e ragazzi. Ibridando strumenti digitali ed analogici la biblioteca offrirà inoltre laboratori per l’uso consapevole delle nuove tecnologie, percorsi digitali per attivare processi di apprendimento, per la formazione continua, la conoscenza degli strumenti digitali, la lettura,l’information literacy.
Grazie ad una collaudata collaborazione con la biblioteca locale e con la Fondazione per Leggere-biblioteche sudovest Milano verrà utilizzata gratuitamente la piattaforma MLOL della Fondazione per il prestito digitale, la Fondazione provvederà ad organizzare un corso di formazione.
Si catalogherà il patrimonio librario, previo scarto guidato da esperti, dell’I.C utilizzando sistemi di catalogazione per le biblioteche scolastiche. La possibilità di accedere a diversi oggetti culturali dematerializzati valorizzerà obiettivi del PTOF dell’Istituto Comprensivo: musica, lingue straniere ed inclusione.
La biblioteca sarà il luogo dell’ideazione della progettazione didattica e della sua validazione; inoltre, grazie al docente incaricato, retribuito con Fondo di Istituto si realizzerà l’archiviazione digitale del materiale prodotto.
La biblioteca scolastica manterrà i contatti con il territorio attraverso un’area sul sito della scuola per divulgare iniziative della scuola.