Un pomeriggio… sull’albero con Calvino

Categoria:
11-13 anni Gruppi di lettura Letture ad alta voce Promozione della lettura

Descrizione progetto:

Un pomeriggio come tanti o… forse no. Un pomeriggio da passare a scuola insieme, con altri coetanei e docenti e con uno degli scrittori italiani ed internazionali più celebrati in questo 2023: Italo Calvino. L’11 dicembre alle ore 16.00 nel laboratorio cre@ttivo del plesso “Paolillo”, biblioteca scolastica di plesso di recente riqualificazione, gli alunni della Secondaria di I grado si avvicineranno alle sue opere in una presentazione del laboratorio di lettura e scrittura creativa, non a caso intitolato “Sull’albero con Calvino” per strizzare l’occhio al giovane protagonista controcorrente di uno dei romanzi di formazione più letti al mondo dalle generazioni di ogni tempo: Cosimo Piovasco di Rondò, alias “Il barone rampante”. Saranno letti espressivamente ad alta voce brani scelti anche da “Una notte d’inverno un viaggiatore” e da “Il visconte dimezzato” in un evento in rete, “Calvino: fili d’inchiostro”, con più di 50 scuole, di ogni ordine e grado, della rete di biblioteche scolastiche della Puglia, cui il ns Istituto aderisce come unica realtà scolastica di Cerignola.

Data inizio progetto:
11/12/2023

Data prevista di fine progetto:
11/12/2023

BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA –