TorinoReteLibri Piemonte

TorinoReteLibri Piemonte

  • Descrizione:

    TorinoReteLibri Piemonte è nata nel 2004. Inizialmente la rete coinvolgeva 6 scuole di ogni ordine e grado di Torino e provincia, attualmente gli istituti aderenti sono 60: 29 Istituti Comprensivi, 29 scuole secondarie di secondo grado, un onnicomprensivo e un Convitto Nazionale. Scuola Capofila è il liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino.
    Numerosi sono anche i partner istituzionali che la sostengono e con essa collaborano: Città di Torino ITER-Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile Centri di Cultura per l’Arte e la Creatività; Sistema bibliotecario urbano del Comune di Torino; Assessorato Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città; tutte le Circoscrizioni del Comune di Torino, Città di Venaria, AIB Piemonte, Circolo dei Lettori e Salone del libro.
    Torinoretelibri offre consulenza alle scuole che desiderano implementare e informatizzare la propria biblioteca mettendo a disposizione un software gestionale con il quale ha creato un catalogo collettivo consultabile on-line.
    Il software, lo stesso in uso nelle Biblioteche Civiche Torinesi, consente la catalogazione partecipata e il prestito interbibliotecario.
    La rete si propone di suscitare, all’interno delle scuole, interesse per la biblioteca che deve essere un luogo di promozione quotidiana della lettura che sviluppi l’immaginazione, la capacità critica, l’amore per il libro e la cultura. In biblioteca si formano negli studenti anche le abilità di base e le competenze nella ricerca, nel recupero e nell’uso delle informazioni su supporti di qualsiasi natura e formato nonché la consapevolezza dell’importanza di un apprendimento permanente che li farà diventare dei cittadini responsabili e consapevoli.
    Torinoretelibri è attenta alle iniziative di promozione della lettura offerte dagli enti educativi e culturali presenti sul territorio e le diffonde presso i propri studenti cercando di renderli partecipi e attivi. Proprio in questa ottica collabora da anni con il Salone del Libro, programmando Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, perché i ragazzi si sentano il più possibile coinvolti nell’evento e possano lavorare fianco a fianco con scrittori e lettori appassionati.
    Partecipa attivamente ai progetti nazionali come Libriamoci, Io leggo perché, Nati per Leggere, il Maggio dei Libri, Booksound i libri alzano la voce, il Premio Strega junior, Read More, la giuria del premio Goliarda Sapienza, e a progetti locali come Portici di carta, Leggermente, Torino che Legge, Passaggio a Nord Ovest.
    Organizza il concorso Libera la creatività per gli istituti comprensivi, un torneo di lettura e uno di debate riservati alle scuole superiori di secondo grado.
    La rete nel 2018 ha firmato il Patto per la Lettura della Città di Torino, che ha sancito ancora una volta il legame con i soggetti della filiera del libro che a Torino è molto attiva e ricca di proposte.
    Nello stesso anno si è aperta ad una dimensione più regionale grazie alla partecipazione al “Bando per il finanziamento di poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura” presentato come capofila dal Liceo scientifico Galileo Ferraris. Il bando ha visto il coinvolgimento di scuole di Cuneo, di Novara, l’Associazione Sharazade di Verbania, la biblioteca Ceretti di Verbania, l’associazione COLTI di Torino, oltre ai partner tradizionali. La rete ha stabilito di lavorare, con la collaborazione dei partner, su alcuni temi dell’Agenda 2030, che studenti e docenti hanno selezionato mediante un questionario sottoposto a tutte le scuole del Polo.
    Nell’ambito di questo progetto è stato organizzato un importante evento, gli Stati Generali delle biblioteche scolastiche piemontesi che si è tenuto al Liceo D’Azeglio il 12 novembre 2019.
    Nel 2020 la rete ha lanciato l’iniziativa di raccogliere le testimonianze dei ragazzi delle scuole in lockdown che è sfociato nella pubblicazione di due volumi, pubblicati nella primavera del 2021, dal titolo Lo Zibaldone del tempo sospeso, uno per gli istituti comprensivi, l’altro per le scuole secondarie superiori.
    Nel 2021 TorinoReteLibri e le Biblioteche civiche torinesi hanno realizzato un’ esperienza unica in Italia, integrando i loro cataloghi ed offrendo ai cittadini la possibilità, attraverso una modalità di ricerca innovativa, integrata tra i due sistemi, di scegliere un testo tra gli oltre 1.000.000 presenti in rete, e di chiederlo in prestito.Nella prima fase aderiscono all’iniziativa, aprendo le loro biblioteche al territorio, dieci istituzioni scolastiche di Torino afferenti a TorinoReteLibri Piemonte, che hanno sede in varie circoscrizioni della Città.
    La collaborazione con le BCT per il 2021 prevede anche l’estensione alla rete delle Biblioteche scolastiche dei progetti Libri per tutti, con l’acquisizione nelle biblioteche delle scuole, di libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), silent book, libri con inserti tattili e sonori, audiolibri, libri ad alta leggibilità, storie tradotte nella lingua dei segni italiana (LIS) , ecc. e del progetto BILL – La biblioteca della Legalità, promosso da IBBY Italia, che nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura.

  • Elenco biblioteche della rete:
    Biblioteca Albe Steiner – via Monginevro Biblioteca Leone Ginzburg Biblioteca Galileo Ferraris Biblioteca Europa Unita – Grugliasco Biblioteca IC Caduti Di Cefalonia- Mazzini