Biblioteca G.B. Tiepolo – Pagnacco

Biblioteca G.B. Tiepolo - Pagnacco

Istituzione scolastica di appartenenza: G.B. Tiepolo - Pagnacco
  • Descrizione:

Nelle scuole dell’Istituto Comprensivo di Pagnacco-Martignacco la “Biblioteca dei ragazzi” rappresenta uno dei cardini della mission formativa ed educativa della scuola. La creatività espressa nella Letteratura, nella Musica e nell’Arte si coniuga in numerose iniziative . Tra le attività promosse ci sono: “Io leggo perché”, “Più leggi più cresci”, la partecipazione a concorsi, presenza (on line o fisicamente) ad eventi come “Il Salone Internazionale del libro di Torino” e “Pordenone legge”, serate di lettura plurilingue, incontri con autori.
    Le scuole dell’Infanzia posseggono un proprio patrimonio librario a disposizione dei bambini e delle famiglie tramite il prestito.
    La scuole primarie di Pagnacco e Colloredo di Monte Albano hanno al loro interno una biblioteca scolastica che viene aggiornata annualmente, utilizzata per l’attività didattica e il prestito agli alunni. Hanno un rapporto di collaborazione costante con le relative biblioteche Comunali.
    All’interno della struttura che ospita la scuola primaria di Moruzzo si trova anche la Biblioteca Comunale, il plesso quindi non ha un proprio patrimonio librario, ma usufruisce costantemente del servizio prestito.
    La scuola secondaria di primo grado di Pagnacco ospita la Biblioteca Innovativa finanziata tramite i fondi dell’azione n.24 del PNSD. La scuola secondaria di Martignacco ha la propria Biblioteca.
    Il patrimonio librario è stato ampliato anche con l’aggiunta del prestito digitale attraverso la piattaforma MLOL.
    La biblioteca è divenuta uno spazio flessibile, con arredi che permettono soluzioni diverse in base al tipo di attività svolta, computer per la catalogazione e il prestito digitale, e-reader per l’accesso ai libri digitali e un videoproiettore con schermo a discesa.
    Gli studenti amano recarsi in biblioteca, perché svolgono in maniera diversa l’attività didattica e perché considerano questo un ambiente piacevole, confortevole e stimolante. Qui, stando seduti intorno ai tavoli, condividono il momento della lettura, si immedesimano in ciò che leggono lasciandosi andare alla immaginazione e si sentono a loro agio, più liberi di essere se stessi, di confrontarsi ed esprimere pensieri ed idee. La biblioteca è sì luogo di lettura, ma all’occorrenza si trasforma in un vero e proprio laboratorio. Essa mira a promuovere il piacere della lettura, della ricerca e della scoperta.
    Il patrimonio librario dell’Istituto è catalogato tramite il sistema Bibliowin ed è consultabile all’interno dell’OPAC dell’Istituto.