La lettura è una delle attività di maggiore importanza agli effetti sia dell’apprendimento di tutte le discipline, sia del processo di formazione integrale della persona. L’educazione all’ascolto , alla comprensione orale, l’interesse verso la lettura , il piacere di esercitarla sono obiettivi che la comunità scolastica si prefigge di raggiungere.
Il progetto, Bibliozip, nasce dall’esigenza di implementare la dotazione libraria ,riqualificare gli spazi della biblioteca della scuola secondaria di primo grado di Teramo ”M. Zippilli” e creare un ambiente diffuso di lettura ,dove, grazie alla creazione di reti di biblioteche e la digitalizzazione delle stesse, si potrà accedere con facilità al patrimonio librario.
La scuola “Noè Lucidi “ ha una ricca biblioteca e un’ aula di lettura collocate al primo piano dell’edificio. La biblioteca della scuola secondaria di primo grado è presente in una stanza sita al primo piano. Grazie ai fondi del PNRR si attende la ristrutturazione della stanza per realizzare un nuovo spazio educativo e culturale rinnovato nella scelta dei volumi e dotato di elementi di arredo e attrezzature funzionali all’attività della Biblioteca . Nel contempo, sono stati predisposti diversi libri nell’aula debate sita al piano terra .
Bibliozip è un progetto che, grazie al finanziamento del PNRR e ad ulteriori fondi, vuole continuare ad essere il perno della progettualità dell’Istituto, non solo nelle attività tradizionali, ma in maniera più ampia e interdisciplinare grazie ai nuovi allestimenti, servizi e una aggiornata dotazione libraria (testi di narrativa e divulgazione, albi illustrati, audiolibri, ebook, libri in CAA, manuali didattici pedagogici e riviste) .