Biblioteca Scolastica Innovativa Riolo Terme

Categoria:
Catalogazione e gestione della biblioteca Promozione della lettura

Descrizione progetto:

1)Qualità della proposta, anche in termini di valorizzazione di spazi interni alla scuola e di promozione dell’educazione all’informazione (information literacy) e della lettura e scrittura, anche in ambiente digitale
La biblioteca del nostro Istituto Comprensivo, da circa 15 anni inserita nella RETE delle biblioteche di Romagna, mira da sempre a favorire il piacere del leggere proponendo ogni anno attività diversificate nei vari ordini scolastici. Fornisce servizi, libri e risorse per l’apprendimento che consentono a tutti i membri dell’I.C. di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell’informazione in qualsiasi forma. Essa mette inoltre a disposizione mezzi per attività di ricerca, recupero e integrazione degli alunni. Il prestito informatizzato dei libri della biblioteca scolastica sollecita il gusto personale, stimola le scelte individuali. L’alto numero di utenti e di prestiti annuali, rende necessario un incremento continuo dei testi per rispondere ai gusti e alle richieste dei nostri lettori.
2) Innovatività delle soluzioni proposte per la realizzazione delle biblioteche scolastiche concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale ovvero delle tecnologie e delle soluzioni che ci si propone di adottare a supporto dei servizi offerti e dei processi di digitalizzazione, dematerializzazione e catalogazione
La BS d’Istituto ha attualmente 4780 volumi catalogati con il sistema Sebina Open Library. Gli alunni dai 9 ai 14 anni, regolarmente iscritti alla BS e quindi alla RETE della Biblioteca di Romagna usufruiscono dei servizi, compreso l’accesso MLOL. Per stare al passo con i tempi, favorire la capacità di pensiero critico e di uso efficace dell’informazione in qualsiasi forma e per divulgare autoproduzioni e giornalino d’istituto, si prevede l’acquisto di apparati tecnologici (TV, tablet, LAPTOP) per tutti gli utenti. Particolare attenzione verrà data al recupero e all’integrazione degli alunni stranieri o con handicap. Per dare continuità a progetti già avviati, finalizzati alla realizzazione da parte degli studenti di libri tattili per bambini con disabilità, presenti nell’IC, si pensa di acquistare attrezzature specializzate(lettore vocale, tastiera braille, audiolibri, testi CAA, Ebook).L’aula sarà utilizzata anche per l’ascolto di file musicali. L’accesso alla BS sarà possibile tramite sito dell’IC.
La nostra B.S., già aperta al pubblico nel periodo scolastico per circa 10 ore al mese, si propone di lavorare su più fronti: 1) la lettura ad alta voce (attività per i bambini del Micronido, Nido, Infanzia Statale e Paritaria, 1^-2^-3^ classi della scuola primaria) 2) il libro e la biblioteca dalla quarta classe scuola primaria alla terza media, con presenza mensile per il cambio libro, e utilizzo dello spazio ricerca per lo svolgimento di attività di gruppo, di ricerca e di consultazione, possibilità di prestito di ebook; 3)attività di scrittura creativa e redazione del giornalino d’Istituto; 4) attivazione di corsi pomeridiani/serali per ragazzi ed adulti, per apprendere tecniche di lettura a voce alta e di costruzione di libri pop up; 5) incontri con autori e illustratori locali in collaborazione anche con le biblioteche del territorio; 6) il libro sullo schermo; 7) sala di ascolto

Data inizio progetto:
01/09/2016

Data prevista di fine progetto:
01/09/2019

BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA –