IISS Marco Polo, Bari, Parole e musica e Reading poetico. Iniziative per la Festa mondiale della poesia del 21 marzo

Categoria:
Letture ad alta voce

Descrizione progetto:

La Giornata mondiale della poesia (21 marzo) è stata celebrata con una duplice festa: “dentro la scuola e fuori la scuola”. Dentro la scuola gli alunni del triennio D del Liceo Linguistico nello spazio del Future Labs, hanno partecipato alla lettura ad alta voce di alcune poesie raccolte nell’edizione curata da Sandro Marano e Maria Pia Latorre, dal titolo L’isola di Gary. Le ragazze e i ragazzi – nel primo pomeriggio – si sono fermati a scuola per confrontarsi con gli autori presenti (alcuni del gruppo del Poeti della Vallisa) sui temi della violenza dell’uomo contro i suoi fratelli e contro Madre Natura. Alla lettura delle poesie dell’Isola è stata affiancata la lettura di poesie di Bukowski, Dickinson; Gibran, Hikmet, Mandel’štam, Marcoaldi, Mari, Montale, scelte dagli alunni per antifrasi violenza/amore. Inserti musicali hanno dato lo stacco alle letture: Misty di Garner nella riduzione per sola chitarra del giovanissimo Marco Carrassi e Jimbo’s Iullaby di Debussy, nell’esecuzione di Marco Cuccumazzo. Giorgia Moretti e Nunzia Vernola hanno interpretato rispettivamente La guerra di Piero di De Andrè e l’intensa Back to black di Winehouse. A curare l’evento è stata la docente Francesca Dinapoli.

Fuori la scuola invece,  si sono riunite – presso il parco Don Tonino Bello – alcune classi dell’Istituto Tecnico (1 e 3 ERIM e 2 e 3 BT) per partecipare all’evento cittadino In forma di poesia che ha coinvolto numerose altre scuole di ogni ordine e grado. Durante una bella giornata di sole all’insegna della cultura e della condivisione, gli alunni hanno avuto modo di manifestare, fuori dal contesto prettamente scolastico, il loro interesse verso la poesia tramite un’azione di reading letterario accompagnato dalle chitarre acustiche di Mattia Petta e – ancora una volta – di Marco Carrassi, con la voce di Giulio Panzarino.

Le ragazze e i ragazzi hanno declamato ai propri compagni, ai passanti e ai frequentatori del parco, stralci di liriche e di componimenti selezionati da ogni singolo alunno secondo criteri emozionali; i passi prescelti erano stati precedentemente analizzati e approfonditi in classe e in biblioteca attraverso un percorso di lettura ad alta voce incentrato sulla condivisione, contestualizzazione e comprensione del testo poetico.

La partecipazione di alcuni alunni di 1^ E RIM alla registrazione settimanale della puntata di Radio Marco Polo, ha concluso questa lunga ed entusiasmante maratona poetica: i ragazzi -nell’intervista realizzata dai loro coetanei- hanno raccontato la loro esperienza al parco Don Tonino condividendo in radio alcuni dei passi poetici maggiormente significativi.

A curare l’evento sono state le docenti Ileana Ranieri e Valentina Monno.

Data inizio progetto:
21/03/2023

Data prevista di fine progetto:
21/03/2023

BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA –
Biblioteca finanziata ai sensi dell’Avviso n. 7767

Finanziato da:
gratis

Biblioteca proponente:
Biblioteca IISS “Marco Polo”
Allegati: IMMAGINI