Rete Lucana per la promozione della lettura

Istituto capofila: I.C. Bella
  • Descrizione:

La rete lucana per la promozione della lettura nasce nel 2005, con solo 4 istituti. Nel 2018 si consolida con la costituzione del Polo delle biblioteche scolastiche lucane, finanziato con i fondi di cui al bando Mibact prot.n.1867 del 27/09/2018. Oggi conta 17 istituti scolastici del primo e secondo ciclo di istruzione. La rete è un esempio di finanziamento dal basso. Ogni scuola versa all’I.C. di Bella, capofila della rete, la somma di 600€ all’anno. L’importo complessivo viene assegnato al capitolo di spesa della biblioteca della scuola capofila. I referenti della rete programmano le attività annuali, con appuntamenti fissi e iniziative che vengono lasciate alla libera adesione delle scuole della rete. Eventi caratterizzanti sono il Torneo di lettura e i laboratori con gli autori, i quali incontrano tutte le classi della rete che aderiscono alle iniziative di promozione della lettura. Nell’a.s. 2020/2021 hanno partecipato alle attività 152 classi, per un totale di oltre 3000 studentesse e studenti. Gli acquisti di testi e servizi, come gli abbonamenti a piattaforme di catalogazione e di prestito digitale, sono centralizzati.

• Elenco biblioteche della rete:
    Biblioteca E. Duni – C. Levi Biblioteca “Annibale Malanga”