“Libriamoci… ma nella riduzione dei rifiuti impegniamoci! Da “Le Città invisibili” alle città vivibili” – Calvino: fili d’inchiostro

"Libriamoci... ma nella riduzione dei rifiuti impegniamoci! Da "Le Città invisibili" alle città vivibili" - Calvino: fili d'inchiostro

Categoria:
11-13 anni Formazione Letture ad alta voce Musica Promozione della lettura

Descrizione progetto:

Nell’Auditorium a turno le classi terze della Scuola Secondaria di I grado hanno incontrato le proff. Virginia Mariani e Cecilia Fontana per ascoltare la lettura di “Leonia”; a fine lettura attraverso Mentimeter hanno inserito due parole per esprimere le proprie emozioni; successivamente hanno inserito le loro proposte per una Leonia/Mottola con meno rifiuti,  più pulita e vivibile. A conclusione dell’incontro è stato dato loro un cartoncino sul quale scrivere un racconto sulla nuova Leonia e disegnare la cartolina “Saluti da… Leonia, città vivibile!” da appendere nei giorni seguenti su un cartellone in biblioteca.

Sempre le classi terze, grazie alla tecnica del recupero o riciclo creativo con le proff. Caterina Didonna e Fausta Schiavone, hanno realizzato delle opere d’arte barocca e durante un flashmob, qualche giorno dopo, hanno allestito una mostra.

In conclusione, rappresentanti delle classi terze hanno incontrato in auditorium a turno le rispettive classi prime e seconde e hanno letto i loro racconti presentando le loro cartoline; contestualmente hanno scoperto la nuvoletta di parole/emozioni e l’insieme delle buone pratiche per la sostenibilità emerse dal sondaggio online effettuato in precedenza.

Gli incontri, ai quali ha fatto da colonna sonora la canzone di Giuseppe D’Amati “L’isola di plastica”, si sono conclusi con la visione video e/o dal vivo della mostra allestita in corridoio. Prima ancora alle classi è stato affidato un compito: alle terze quello di scrivere un articolo per il giornalino scolastico in modo da raccontare tutta l’esperienza e alla prime e alle seconda le proposta di adottare una vicina piazzetta o area verde affinché sia sempre pulita.

Data inizio progetto:
24/11/2023

Data prevista di fine progetto:
06/12/2023

BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA –
Biblioteca finanziata ai sensi dell’Avviso n. 7767

Biblioteca proponente:
“La medicina per l’anima”
Allegati: IMMAGINI
Allegati: VIDEO